Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   Sezione di Ferrara

Fisica Sognante:Spettacolo di giocoleria, teatro comico e pillole di fisica

Uno spettacolo di giocoleria, teatro comico e pillole di fisica con il Prof. Federico Benuzzi, fisico e giocoliere, al Consorzio Factory Grisù di via Mario Poledrelli, 21 (in caso di maltempo nell'Aula 9 del Dipartimento di Giurisprudenza, ingresso in via Guarini, 7).

Programma
Lo spettacolo alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche e si rivolge ad adulti e bambine/i: mentre i piccoli saranno affascinati dalle abilità del giocoliere, gli adulti potranno scoprire quanta fisica si nasconde dietro agli esercizi di giocoleria.

Fisica Sognante
Ideato per stupire, interrogarsi, capire e divertirsi, “Fisica Sognante” nasce in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica (2005) e da allora è stato rappresentato in tante piazze, scuole, teatri, e festival della scienza. L’evento ferrarese è organizzato in collaborazione con la sezione di Ferrara dell’INFN e l'Università di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, a conclusione della Scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica, che ha coinvolto una trentina di ragazzi e ragazze delle superiori delle Regioni Emilia-Romagna e Marche a Campotto nelle Valli di Argenta.
L'iniziativa chiude quindi in maniera divertente l’esperienza della scuola residenziale interregionale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica, OliFis ER-Marche, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica sezione di Bologna, dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro con il contributo della sezione di Ferrara dell’INFN che ha garantito il suo sostegno anche con attività formative e culturali dei propri ricercatori.
Studentesse e studenti selezionati per i loro ottimi curricula scolastici, in questi ultimi 5 giorni hanno affrontato una ‘full immersion’ di lezioni svolte da docenti dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, risolto problemi ed esercizi di fisica ed eseguito prove di laboratorio con la speranza di superare la selezione che porterà alla formazione della squadra che rappresenterà l’Italia alla prossima Olimpiade Internazionale della Fisica del 2021.
Federico Benuzzi, autore, regista e attore dello spettacolo, è laureato in fisica, docente delle scuole secondarie di II grado da circa 20 anni nonché socio AIF. È inoltre diplomato alla scuola di teatro Colli di Bologna e giocoliere professionista da 18 anni, attività per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti europei ed extra europei.

Come partecipare Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il personale di accoglienza gestirà i posti nel rispetto delle norme anti covid.

Materiali utili Locandina