Curriculum Vitae et Studiorum

Schifano Sebastiano Fabio
e-mail: schifano@.fe.infn.it

Sebastiano Fabio Schifano si è laureato in Scienze dell'Informazione presso l' università di Pisa nel 1994.

Dal Novembre 2006 è ricercatore presso l'Università di Ferrara.

Nel 2006 ha avuto un contratto come primo tecnologo presso la sezione INFN di Ferrara per attvità connesse allo sviluppo di sistemi di calcolo per applicazioni scientifiche. Dal 2004 al 2005 ha avuto un contratto a progetto presso la sezione INFN di Ferrara per attvità connesse allo sviluppo del sistema di calcolo apeNEXT.

Dal 1999 al 2004 ha assunto l'incarico di tecnologo presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sezione di Pisa. Durante questi anni la sua attività è stata per la maggior parte concentrata sullo sviluppo dei sistemi software per i calcolatori APEmille ed allo sviluppo del calcolatore APE di prossima generazione apeNEXT.
Dal 2003 è stato associato presso la sezione INFN di Ferrara ove partecipa alla fase finale della progettazione dei chip di apeNEXT ed allo sviluppo dell'ottimizzatore di codice e del sistema operativo.

Dal 1997 al 1998 ha vinto una borsa di studio bandita dal Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nell'ambito del progetto PQE2000.
Durante questo periodo la sua attività è stata focalizzata sulla progettazione del sistema APEmille, un calcolatore di tipo SIMD, ed in particolare al testing del progetto ed allo sviluppo del software di sistema, compilatore e sistema operativo.

Dal 1995 al 1997 ha lavorato presso l' Istituto di Elaborazione dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, ove ha ricoperto l'incarico di System and Network manager, e ha studiato meccanismi di fault-tolerance per sistem di calcolo massicciamente paralleli.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca di Sebastiano Fabio Schifano è stata ed è focalizzata sullo sviluppo di sistemi di calcolo massicciamente paralleli ottimizzati per applicazioni scientifiche, come ed esempio, simulazioni Montecarlo per la fisica teorica. Ha partecipato a vari progetti internazioni, tra cui il progetto APE, il progetto JANUS ed il il progetto QPACE.

Presentazioni