I Venerdì sono nati nel 2000 come una serie di seminari di approfondimento su temi di Astronomia e Astrofisica con l’idea di rivolgersi ad un ampio pubblico, in particolare ai giovani, nella speranza di aiutarli a maturare curiosità e spunti per i loro studi professionali ed amatoriali.
Per seguire i progressi e le novità scientifiche e tecnologiche nei vari campi del sapere, I Venerdì si sono progressivamente evoluti diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine. Si sono toccati svariati temi: dall’astrofisica e l’astronomia allo studio del mondo microscopico, dalla medicina alla biologia, dall’energia all’ambiente. Sono stati ospiti de I Venerdì ricercatori e personalità di spicco in ambito scientifico che hanno portato sul palco i risultati del loro lavoro, importanti scoperte scientifiche, ma soprattutto la passione per la ricerca.
Durante questi anni, abbiamo avuto, e continuiamo ad avere il contributo di varie realtà che ringraziamo ma soprattutto un pubblico sempre più numeroso che ci spinge a continuare con entusiasmo l’organizzazione della manifestazione.
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
dell'Università degli studi di Ferrara
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara
In collaborazione
con il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo