MC_INFN
Responsabile Locale: Gianfranco Paternò
MC-INFN è un progetto che coinvolge i ricercatori INFN che si occupano di simulazioni Monte Carlo del tracciamento delle particelle all’interno della materia, utilizzando in particolare il codice Geant4 e i suoi derivati. Geant4 è un codice open source scritto in C++ che sfrutta tutte le funzionalità della programmazione ad oggetti per fornire all’utente la massima libertà nella descrizione della geometria, della scelta dei modelli di fisica e dello scoring delle quantità d’interesse.
Il gruppo di Ferrara si occupa dello sviluppo ed estensione dei modelli delle interazioni coerenti delle particelle cariche e dei fotoni in materiali cristallini ed amorfi. I modelli delle interazioni coerenti delle particelle cariche nei cristalli orientati sono fondamentali per la simulazione di un ondulatore cristallino (progetto TECHNO-CLS) e di calorimetri compatti mediante l’uso di cristalli scintillatori (progetto OREO). D’altra parte, l’estensione delle interazioni coerenti dei raggi X nella materia sono fondamentali per la simulazione di tecniche di imaging a raggi X avanzate quali l’imaging a contrasto di fase, utile per aumentare il contrasto dei tessuti molli rispetto alle tecniche convenzionali.
Un’ulteriore attività riguarda studi di dosimetria interna in medicina nucleare, sia mediante approccio full Monte Carlo, che tramite kernel (voxel) dosimetry.