La rete di ricerca "Theoretical Astroparticle Physics" (TAsP) è stata proposta da una comunità scientifica ben consolidata formata da 12 nodi INFN, che condividono una significativa tradizione di interessi scientifici, programmi di ricerca e attività comuni nel campo della fisica astroparticellare.
L'obiettivo di TAsP è quello di intraprendere un programma di ricerca vasto e diversificato al confine tra fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia, dove livelli più profondi di comprensione teorica sono chiaramente richiesti da svariati fenomeni, tra cui le masse e gli angoli di mescolamento dei neutrini, i misteri della materia e dell'energia oscura, l'asimmetria barionica osservata nell'universo, l'origine e gli spettri dei raggi cosmici e dei raggi gamma di alta energia. In questo campo in rapida evoluzione c'è un bisogno ampiamente riconosciuto di un più profondo scambio di conoscenze e di idee, di una miglior gestione delle attività di ricerca, e di una più efficace partecipazione di giovani ricercatori e studenti, che punti ai più alti livelli di educazione e formazione.
Le principali attività di ricerca pianificate possono essere approssimativamente strutturate in cinque sotto-aree (con significative interconnessioni): (1) fisica dei neutrini; (2) materia oscura; (3) sorgenti astrofisiche di radiazione; (4) cosmologia; (5) connessione con la fisica delle particelle.
Il programma di ricerca sarà affiancato da una rete di iniziative comuni, come: visite reciproche; co-tutoraggio di studenti; organizzazione di eventi scientifici in comune (gruppi di lavoro, scuole, seminari); divulgazione.
In particolare, le attività di ricerca del nodo di Ferrara sono:
- campo di Higgs: studio dettagliato della stabilità del vuoto elettrodebole nel contesto del Modello Standard (MS) e sue applicazioni all'inflazione cosmica, in vista dei recenti limiti sul rapporto tensori-scalari delle perturbazioni cosmologiche.
- Neutrini: studi estensivi dei flussi stimati di geoneutrini e relative osservazioni nei rivelatori presenti e futuri (inclusa la collaborazione con il progetto JUNO), con implicazioni sui modelli globali della Terra e sui modelli locali della crosta; investigazione dei modelli teorici sull'origine delle masse e degli angoli di mescolamento dei neutrini.
Link: https://web.infn.it/CSN4/index.php/it/17-esperimenti/190-tasp-home