MEDIPIX4 (2021-2023)
Responsabile Nazionale: Massimiliano Fiorini
Resp. Locale: P. Cardarelli
Sezioni coinvolte: FE, CT, NA, PI, TS, LNS.
Il progetto ha come obiettivo lo studio di possibili applicazioni della tecnologia sviluppata nell’ambito della collaborazione internazionale Medipix4 con base al CERN.
Questa collaborazione, di cui l’INFN fa fare parte dal 2020, si propone di sviluppare circuiti integrati adatti alla realizzazione di rivelatori di radiazione a pixel ibridi (Medipix e Timepix). La caratteristica innovativa di questi rivelatori è la possibilità di misurare la singola particella (ad esempio un singolo fotone X), di determinarne la posizione con elevata risoluzione spaziale e temporale, e soprattutto di misurarne l’energia.
La misura dell'energia del fotone, unita all'elevata risoluzione spaziale, permette l'implementazione di tecniche radiografiche innovative nell'ambito del cosiddetto “spectral imaging” oltre a possibili applicazioni nell’ambito della medicina nucleare e dosimetria .
Il gruppo di Ferrara, oltre a gestire il coordinamento nazionale delle attività, si occupa principalmente di:
1) sviluppo dell’elettronica e del software per l’acquisizione dei segnali generati dai rivelatori;
2) studio di possibili applicazioni in ambito medico, in particolare della diagnostica per immagini con raggi X, e per la caratterizzazione di materiali.