OREO
Responsabile Nazionale: Laura Bandiera
L'obiettivo principale del progetto OREO (ORiEnted calOrimeter) è la costruzione di un nuovo tipo di calorimetro elettromagnetico ultracompatto costituito da una matrice di cristalli scintillatori (PWO) orientati in cui la lunghezza di radiazione e di conseguenza lo sciame elettromagnetico sono molto ridotti rispetto ai calorimetri attualmente in uso nella fisica delle alte energie ed astroparticellare.
Questo nuovo tipo di calorimetro ultracompatto (ed ultraveloce) potrà trovare applicazione in esperimenti a targhetta fissa, nei beam dump per la ricerca di materia oscura leggera (es. il fotone oscuro) o nella costruzione di telescopi satellitari per raggi γ ad alta sensitività dalle dimensioni (e costi) ridotti.
Il gruppo di Ferrara ha il compito di progettare ed assemblare il primo strato del calorimetro composto da cristalli orientati. Inoltre, Ferrara partecipa ai test su fascio con elettroni ad altissima energia presso le linee estratte dal Super Proton Synchrotron al CERN, all’analisi dei dati raccolti, oltre che alle simulazioni Monte Carlo del prototipo stesso.