Il gruppo INFN-KIDS Ferrara, oltre a collaborare alle importanti attività nazionali del progetto INFN-KIDS su "Racconti di fisica e scienza", "Letture scientifiche", "Giochi con la fisica" e molto altro, pone particolare attenzione alla realtà locale proponendo laboratori scientifici per i bambini delle scuole e in occasione di eventi di divulgazione per il pubblico.
In particolare INFN-KIDS Ferrara propone divertenti e istruttivi laboratori scientifici su diversi fenomeni naturali, quali il calore, la temperatura, la pressione e il vuoto, fenomeni meteorologici e fenomeni elettrici e magnetici.
È inoltre possibile concordare e valutare insieme agli esperti la possibilità di affrontare anche altri argomenti come il microscopio, il coding, la luce, le particelle e altro, in base alle esigenze della scuola.
Segue descrizione dei percorsi consigliati per le classi terze/quarte della scuola primaria e per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
Il calore e la temperatura
In questo percorso vengono introdotti i concetti di calore e temperatura e vengono definiti i conduttori e gli isolanti termici. Vengono investigati i diversi metodi di propagazione del calore e alcuni fenomeni che sono determinati dal calore come la dilatazione termica e i passaggi di stato in una sostanza. Tutte le spiegazioni sono seguite da una parte pratica in cui gli alunni sono chiamati a realizzare esperienze e costruire il ragionamento insieme ai tutor. Verranno trattati i seguenti argomenti:
- concetto di calore e temperatura
- caratteristiche dei materiali in base alla loro reazione al calore
- propagazione del calore
- princìpi della dilatazione termica, con esperimenti interattivi
- funzionamento del termometro
La pressione
I tutor propongono un laboratorio in cui vengono investigati alcuni fenomeni che riguardano la pressione utilizzando sistemi da vuoto ai quali vengono affiancati numerosi strumenti preparati con materiale low-tech. Gli allievi partecipano attivamente alla costruzione dell’esperimento e alla discussione del fenomeno fisico d’interesse.
Questo percorso riguarda i seguenti argomenti:
- Che cos’è la pressione? la pressione nei liquidi
- Pressione dell’aria: gli effetti dell’aria che ci circonda
- Come l’aria influenza il moto dei corpi
- Come “gonfiare” un palloncino sigillato
- Funzionamento delle pompe da vuoto
Cosa succede quando creiamo il vuoto
I fenomeni meteorologici
In questo percorso i tutor illustrano i principali fenomeni atmosferici realizzando assieme ai piccoli scienziati numerosi esperimenti facilmente riproducibili a casa, grazie ai quali prenderanno coscienza degli effetti dell’aria che ci circonda e dei relativi moti, potranno realizzare uno strumento meteorologico e perfino creare una nube in bottiglia!
Il percorso comprende i seguenti argomenti:
- perché il cielo è blu?
- gli effetti dell’aria che ci circonda: come funziona la pressione;
- i moti in atmosfera;
- la formazione delle nuvole;
- il ciclo dell’acqua;
- l’effetto serra;
- gli strumenti del meteorologo: come si costruisce un termometro, un barometro.
Segue descrizione dei percorsi consigliati per la classe quinta della scuola primaria e per la classe terza della scuola secondaria di primo grado.
I fenomeni elettrici e magnetici
In questo percorso didattico i tutor introducono l’elettricità e il magnetismo.
Nella prima parte del laboratorio gli alunni sono coinvolti in alcune esperienze di elettrostatica, nelle quali sono studiati i diversi metodi di elettrizzazione (strofinio, contatto e induzione). Vengono introdotti i conduttori e gli isolanti e nella parte pratica gli allievi realizzeranno alcuni circuiti.
Nella seconda parte viene studiato il magnetismo e le proprietà magnetiche della materia. Si concluderà investigando il legame tra elettricità e magnetismo.
Il percorso coinvolge i seguenti argomenti:
- Introduzione al concetto di carica
- Il fenomeno dell’elettrizzazione
- Che cosa sono la corrente e la tensione;
- Classificazione dei materiali: isolanti e conduttori.
- L’elettricità nella vita di tutti i giorni:
- Il magnetismo
- Le proprietà magnetiche della materia
- Legame tra elettricità e magnetismo.
Responsabile Locale:
Dott. Barbara Fabbri
email: